Pavimenti Cucina

Scelta del Pavimento per la cucina

È arrivato il momento della scelta delle piastrelle per la tua nuova casa e sei in crisi per la scelta dei pavimenti per la cucina?

Il nostro primo consiglio è: per scegliere al meglio le giuste piastrelle parti sempre dai tuoi gusti personali, se segui esclusivamente moda e praticità a lungo andare potresti pentirti della scelta fatta! Dopo aver pensato a ciò che ti piace e a come vorresti vedere la tua cucina, procedi con la valutazione di questi tre semplici parametri:

  • dimensioni dell’ambiente
  • luminosità dell’ambiente
  • stile che vuoi dare alla cucina e al resto della casa

Una volta risposto a questi quesiti si può iniziare con il scegliere tra differenti tipologie di pavimenti, scegliendo il materiale, il formato e la dimensione, e individuando le finiture, ad esempio valutando se scegliere piccole piastrelle effetto mosaico, grandi lastre, piastrelle quadrate, piastrelle rettangolari, miste, piastrelle di differenti materiali come: piastrelle in ceramica, piastrelle in gres porcellanato, parquet... effetto lucido o opaco.

Noi per la cucina consigliamo la scelta di piastrelle opache, soprattutto per praticità, perché sulle piastrelle lucide ogni piccolo granello di sporco è subito in evidenza! Ma ovviamente la scelta è personale e va fatta in base al gusto e al proprio stile di vita e modo di vivere la casa.

Spesso nelle cucine le piastrelle non ricoprono solo il pavimento ma rivestono anche i muri. Per questo utilizzo consigliamo di scegliere un materiale ed un rivestimento in linea con il pavimento oppure scegliere il netto contrasto, giocando eventualmente con abbinamenti cromatici e di dimensione, per creare comunque un ambiente accogliente e ospitale.

Le piastrelle della cucina devono rispettare e allinearsi con lo spazio e gli arredi del locale. Ad esempio se la vostra cucina è di piccole dimensioni potete valutate la scelta di colori chiari che donino luminosità all’ambiente e gli diano maggiore respiro.

Dopo questi consigli preliminari non vi resta che fare la vostra scelta e venire a trovarci da Rosa&CO Pavimenti, vi aspettiamo con un’ampia varietà di piastrelle per la zona cucina, utili consigli e un supporto competente per la progettazione dei vostri spazi.